VENTO

I venti preferiti dai surfisti del centro Bastysurf , sono i venti che soffiano dal mare:
la Tramontana, il Maestrale e lo Scirocco.

Bastysurf

Nei giorni in cui soffia forte, a circa 800 mt da riva si possono trovare onde veramente pulite e lunghe.
Da Nord soffia la Tramontana, e si forma un’onda grossa e ripida che può arrivare a 3-4 mt. nei giorni migliori!!
I primi giorni l’onda è molto veloce, difficile da surfare ma ottima per saltare, mentre nei giorni seguenti si forma un’onda lunga-pulita e regolare, per spaziare con delle fantastiche surfate.
Gianni | Bastysurf

Da Nord-Ovest soffia il Maestrale che forma un’onda media da 0.5 a 1.5 mt che si presenta in genere irregolare con chop al mattino per poi allungarsi verso sera e a volte regalare qualche bella onda da surfare.Queste condizioni si prestano per fare dell’ottimo Freestyle.

Lupo a riva

Quando arriva da Sud lo Scirocco vicino a riva l’acqua è veramente piatta e permette di avere un’ottima palestra per provare le manovre New-Style.

Alba torre

Per quel che riguarda invece la percentuale di uscite nei mesi estivi c’è da dire che per lo più bisogna attendere l’arrivo del termico che, per fortuna, è abbastanza puntuale riuscendo a garantire fino all’80% di uscite in un mese, nelle più fortunate stagioni scorse. Il termico a Vieste si genera grazie alla presenza della foresta Umbra proprio alle spalle del nostro spot, che ci permette di uscire con vele fino alla 5.3, e proviene da NW, quindi side rispetto alla spiaggia, ideale per freerider e per chi vuol fare del buon freestyle.

Menu

Facebook